Il Nostro Team: Il più affiatato dei paddock

Sempre sorridenti e in costante aggiornamento offriamo il meglio sempre con il sorriso ai nostri piloti.

Inizialmente con il nome di Mototecnica Racing team, ed offre a Zappa Andrea l'opportunitàdi correre con i propri colori come pilota di punta conquistando il titolo di vice campione del trofeo Honda CBR cosଠcome per la stagione 2005.

Dalla stagione 2006 la collaborazione tra team e pilota si fa pi๠intensa fino ad arrivare a formare una società. La nuova formazione con struttura rivista ed ampliata opera per due stagioni, quindi, fino al 2008, quando da pilota Zappa passa a proprietario e manager del team cambiando il nome dello stesso in Tecnica Moto.

Da qui ha inizio una nuova avventura, per la prima stagione il team schiera quattro piloti nel trofeo CBR con una classifica finale che li vede 1°, 3°, 5° e 9°.

La stagione 2009 oltre a due piloti sempre nel trofeo CBR che concluderanno 3° e 6°, vede anche due piloti nel trofeo Honda Hornet ottenendo, anche in questo caso, risultati pi๠che apprezzabili: 2° e 4°nella classifica generale. Il 2010 porta con sè una stagione ricca di problematiche, conquistando alcuni podi ma con poche gare portate al termine, il riscatto arriva perಠcon i progetti per il 2011.

Il Team, infatti, oltre a schierare 2 piloti nel trofeo Honda, viene contattato dalla Honda Italia per la gestione del "San Carlo Junior team".

Questo progetto è stato realizzato per scoprire e far crescere piccoli campioni con la speranza che un giorno possano portare i nostri colori nazionali nel mondo. Il percorso HIRP inizia ovviamente in tenera etàed è prestabilito ed uguale per tutti i partecipanti per quanto riguarda le piccole cilindrate; da qui i migliori vengono scelti per partecipare al trofeo Honda 125 Grand Prix.

Dopo questa importante esperienza mancava perಠla possibilitàdi un "salto di categoria" e quindi, di qualità.

Proprio per questo è stato contattato il Tecnica Moto team, preso poi come team di riferimento per la crescita dei ragazzi.

Questa collaborazione è stata realizzata anche grazie alla presenza di un manager esperto e competente come il pilota-istruttore Andrea Zappa incaricato di impartire ai ragazzi spiegazioni sulla notevole differenza di guida fra moto 2 e 4 tempi e ad aiutarli a conoscere e "far loro" queste grosse cilindrate. I giovani piloti del progetto San Carlo Junior team affidati alla Tecnica Moto sono stati Marco Faccani e Andrea Tucci, quest'ultimo riconfermato per la stagione 2012 per un programma ancora pi๠ricco. Da segnalare il sodalizio con il Team R.D.M. e Honda Dall'Ara (BG) che accresce ancor di pi๠il livello tecnico e qualitativo del team.

Nonostante il Team anagraficamente sia molto giovane è basato su una bella e soddisfacente carriera ventennale del suo manager che puಠvantare nel suo curriculum il primato nel campionato italiano 125 SP, la presenza nel team Italia Aprilia Grand Prix, un campionato spagnolo, pi๠campionati europei con ottimi piazzamenti da podio, due wild card nel campionato del mondo 125 GP e una nella 600 SS.

Da segnalare la vittoria incontrastata di Zappa nel trofeo Michelin 2011 sia nella categoria 600 Super Stock che Open.

Tutte queste esperienze hanno portato Zappa a sviluppare ed affinare un ottimo stile e sensibilitàdi guida che adesso, chiusa la carriera di pilota, vuole e tenta di trasmettere ai suoi giovani piloti e a tutti i suoi allievi durante i corsi in pista da lui personalmente curati.

Ha visto la riconferma dei piloti Tucci Andrea per il progetto Honda San Carlo e Crippa Luca che ha perಠcambiato trofeo passando dal trofeo Honda al Motorex, altro trofeo ricco di partecipanti molto competitivi.

La grande novitàè perಠarrivata lo scorso inverno quando mentre il team stava cercando altri piloti da schierare per la nuova stagione, il team manager Zappa è stato contattato dal team manager del titolato Team Rumi, campione del mondo del mondiale Super Bike nelle stagioni 1988 e 1989.

Al team Tecnicamoto è stata proposta una collaborazione con la Nuova Zelanda per portare a correre in Europa giovani piloti molto meritevoli e promettenti, giàcampioni nazionali come nel caso di Avalon Biddle, ragazza diciannovenne che nella sua terra giàaveva vinto tutto.

Colta al volo la grande opportunitàoffertagli, il team ha cosଠiniziato una nuova avventura.

Nel mese di marzo 2012 sono cosଠarrivati in Italia, dopo un lungo viaggio, Avalon Biddle e Travis Merkel, figlio del due volte campione del mondo SuperBike Fred Merkell ai tempi pilota del Team Rumi.

Entrambi i ragazzi hanno preso parte al trofeo Honda, probabilmente il trofeo pi๠competitivo che ci sia al momento in Italia e la Biddle ha anche partecipato al trofeo femminile facendo cosଠla doppia gara ad ogni appuntamento.

La stagione che si è aperta sul circuito di Vallelunga a Roma il 15 aprile 2012 si è conclusa sul circuito toscano del Mugello il 30 settembre 2012. Stagione nel complesso positiva anche se rimane l'amaro in bocca per il titolo mancato per un soffio da Avalon Biddle nel trofeo femminile.

Che era stata preannunciata emozionante e ricca di emozioni non ha di certo deluso le aspettative. Importanti innanzitutto i nomi dei nuovi piloti che sono entrati a far parte del Tecnica Moto Racing Team. Primo su tutti Mitja Emili, pilota di grande esperienza, giàconosciuto nell'ambiente delle 2 ruote per la partecipazione ad importanti trofei come Yamaha e Kawasaki, con la vittoria di quest'ultimo nel 2011 ed andando pi๠indietro nel tempo, Mitja si era anche aggiudicato nel 2006 il campionato europeo UEM 600 Stock.

Non di minor importanza Stefano Pacchiana, anche lui pilota conosciuto e stimato per le sue capacitàe prestazioni in particolare nel trofeo Honda Hornet 600 nel quale si puಠormai considerare un veterano. E per completare i piloti della categoria 600, la pilotessa della Nuova Zelanda Avalon Biddle. La stagione 2013 come dicevamo è stata sicuramente una stagione emozionante per le bellissime gare che ci hanno regalato i nostri con tante belle battaglie e vittorie sia nella classe CBR 600 con Emili Mitja e Avalon Biddle, sia Hornet 600 con Stefano Pacchiana a divertire il folto numero di spettatori.

Purtroppo a Stefano è mancato un pizzico di fortuna soprattutto nella gara di Vallelunga nella quale all'ultimo giro quando era in testa alla gara, è stato travolto dalla moto del pilota che lo seguiva, buttando cosଠnella ghiaia punti importanti in vista campionato dato che ha poi chiuso la stagione in seconda posizione per soli 5 punti. Decisamente emozionante la stagione di Mitja che con la costanza di ottimi piazzamenti ed una vittoria si è giocato il campionato proprio all'ultima gara con l'ex n° 1 in carica Diego Giugovaz.

ERA IL 22 SETTEMBRE, GARA DEL MUGELLO, ULTIMO GIRO PER MITJA, IDEALMENTE GIÀ CON IL NUMERO 1 SUL CUPOLINO, TUTTA LA SQUADRA IN PIEDI SUL MURETTO PER APPLAUDIRE IL NUOVO CAMPIONE ED UNA STAGIONE CHE NON POTEVA ESSERE CORONATA MEGLIO SE NON CON LA VITTORIA DEL CAMPIONATO. Pi๠nell'ombra invece la stagione della Biddle che nonostante abbia costantemente migliorato i propri tempi sul giro rispetto alla stagione passata, non è riuscita a concretizzare molti risultati importanti a causa di qualche caduta di troppo. Da segnalare comunque a suo favore delle bellissime gare sempre molto combattute tra le quali il 2° posto nella gara di Mastercup al Mugello ed il 3° posto nella gara del Trofeo Italiano Amatori a Misano.

SORPRENDENTE ANCHE L'ESORDIO DELLA CATEGORIA KIT3 NEL TROFEO MOTOESTATE.

Il Tecnica Moto Racing Team and il suo team manager in particolare che è coinvolto in prima persona in per lo sviluppo delle moto, credono molto nel progetto dato che con costi ridotti si possono avere delle vere moto da gran premio propedeutiche e divertenti, proprio quella categoria che fino ad oggi mancava come fase intermedia tra le 125 e le 600.

Per la stagione appena conclusa il Tecnica Moto ha schierato in questa nuova categoria ben 4 moto tra le quali le prime 2 classifficate, con la vittoria senza rivali del giovane Filippo Scalbi su Honda e la seconda piazza di Connor London su Yamaha, anche lui giovane pilota della Nuova Zelanda.

Le altre 2 moto in forza al team sono state affidate ad Elena Barolo e Davide La Mastra entrambi su Suzuki.

Subito dopo l'esposizione della moto vincitrice del trofeo Honda al rinomato "Salone del ciclo e motociclo 2013" di Milano, con la relativa premiazione di team e piloti, inizieràper il Tecnica Moto la pianificazione ed organizzazione della stagione 2014..stagione che ancora una volta possiamo affermare si riveleràricca di novitàe colpi di scena, ma ancora non possiamo rivelare niente..se volete rimanere aggiornati e soddisfare le vostre curiositàricordate di SEGUIRCI SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK "“TECNICA MOTO RACING TEAM-!!

Torna all'inizio